Quilt Italia

Quilt Italia è l’Associazione Nazionale Italiana di PatchworkQuilting e Lavori d’Ago ed ha lo scopo di riunire in sede nazionale i singoli individui che praticano le arti del Patchwork, Quilting e Lavori d’Ago Affini.


Romana Cerna ospite d’onore a Manualmente Torino

Romana Cerna ospite d’onore a Manualmente Torino

Manualmente, in collaborazione con Quilt Italia (Ass.ne Italiana Patchwork) ha l’onore di ospitare Romana Cerna, quilter di fama internazionale, che arriva in Italia per la prima volta, in occasione di Manualmente.
A Torino, sono previsti workshop tenuti dall’artista in persona e una mostra delle sue opere dallo stile inconfondibile.

Romana ha iniziato a cucire da bambina, ma scopre la passione per il quilt dal 2006, momento in cui lo trasforma nel suo hobby preferito, a cui dedica qualche ora ogni giorno.
Trae ispirazione dalla realtà e vivendo in una città affascinante come Praga, non fatica a trovare stimoli e bellezza, anche architettonica a cui ispirarsi. Anche la natura è spesso protagonista dei suoi lavori, da cui mutua il colore blu, che è divenuto uno dei suoi tratti distintivi.
Predilige il lavoro a macchina, partendo dall’ispirazione del momento, senza disegni precisi, ma lasciandosi condurre dai sentimenti utilizza principalmente cotone e lino, ma anche seta, iuta, sughero per le applicazioni o come finiture.
Le sue opere sono quindi frutto di tanto talento, professionalità ma è tangibile anche la personalità attenta e curiosa alle sollecitazioni del mondo esterno.
Ammirare le sue opere e frequentare i suoi corsi è un’occasione imperdibile per affacciarsi sul mondo di questa artista davvero eclettica e fonte d’ispirazione.