QuiltItalia

Lettera della Presidente

LETTERA DELLA PRESIDENTE

24 agosto 2016...amiche care, alla luce di quanto accaduto questa notte il mio primo pensiero è per voi tutte che vivete nelle zone colpite dal terremoto e nel suo raggio di eco. Con tutto il cuore spero che nulla vi sia accaduto.

Oggi non è semplice scrivere questa lettera del presidente. Nell'animo riaffiorano i ricordi, mai sopiti, del terremoto che ha colpito L'Aquila, e che ha visto il grande cuore di Quilt Italia portare tra le donne ospiti al Centi Colella, pezze e fili per "ricucire" tutte insieme piccoli frammenti di serenità.

Oggi la storia si ripete...e Quilt Italia non può rimanere indifferente!

ecco perché in questo momento mi rivolgo a te che stai leggendo e ti chiedo di partecipare all'iniziativa "Un Quilt per Riscaldare un Cuore"...sarebbe meraviglioso poter donare per Natale i nostri quilts, pensati per un Cuore e cuciti con il Cuore.

Cucire un quilt semplice, perché non è una gara..con tessuti che già abbiamo, perché tutte noi accumuliamo stoffe...magari terminando un ufo da tempo in attesa...regalerà a chi lo riceverà un momento di gioiae un abbraccio di fraternità.

Chi di voi ha vissuto, nel giugno 2009, l'esperienza a L'Aquila sono certa non abbia dimenticato il sorriso luminoso di bambini e adulti abbracciati al loro quilt...ebbene ora questi sorrisi e abbracci vi chiedo di "cucirli" per chi questa notte ha perso in un istante persone care, la propria casa, i propri ricordi, le proprie quotidiane certezze.

Conosco bene la complicata ed efficiente macchina dei soccorsiche, in tali eventi, interviene subito per garantire al più presto i supporti materiali necessari, tende brande e coperte, cucine da campo e servizi, a chi ha perso tutto e deve essere supportato nella nuova realtà di vita.

Questa iniziativa non è nata dalla presunzione di "voler coprire chi ha freddo", a questo ci pensano Croce Rossa, ministero degli Interni e altri organi preposti, con coperte, che seppur pesanti sono caldissime, ve lo assicuro perché vissuto in prima persona.

I nostri quilts riscalderanno un Cuore...asciugheranno una lacrima...toglieranno un po' di solitudine...perché il freddo non si misura solo in gradi.

Sono certa che questo autunno, già ricco di importanti eventi e manifestazioni, sarà reso ancor più straordinario dal grande cuore di Quilt Italia e dalla sua Stella che raggiungerà i nostri connazionali colpiti dal terremoto di oggi.

Grazie di essere al nostro fianco.

Un abbraccio

Patrizia